“L'iconostasi (dal greco eikonostasion, eikonostasis, posto delle immagini, da eikon, immagine, e histemi, posto) è una parete divisoria decorata con icone che separa la navata delle chiese ortodosse dal presbiterio (santuario) dove viene effettuata l'eucarestia.
Nell'iconostasi si trovano tre porte:
- La porta centrale, detta porta santa o porta reale
- Le porte diaconali che si trovano ai lati di quella centrale
Su ogni iconostasi devono essere presenti almeno le icone di Cristo e di Maria. Ulteriori icone sono presenti e variano a seconda della chiesa.
Nell'ambito della Chiesa ortodossa russa l'iconostasi prevede cinque ordini di icone.
- I patriarchi che affiancano l'icona della Trinità e rappresentano il vecchio Testamento
- I profeti
- I giorni di festa
- Il Deisis o deesis (preghiera) dove si trovano le icone dei santi in posizione di preghiera intorno a Cristo Pantocrate.
- Le icone locali o del tempio. Queste icone vengono spesso cambiate a seconda della festività”
Il “posto delle immagini”. Ecco spiegato già il nome e forse il senso di questo spazio web. La Rete è per eccellenza il luogo dove vengono ospitate le immagini. Ma la Rete è anche il “posto delle immagini” in quanto ad esse si può iniziare a dare un senso proprio a partire da questa immensa valanga digitale di foto, grafica, video. Dietro di essa e dentro ad essa stanno ancorate alle immagini le informazioni per decifrarle: saranno fonti di informazioni più o meno preziose, ma prima di ogni altra cosa sono a disposizione di tutti.
Questa sarà allora un’iconostasi ornata di immagini, ma soprattutto di percorsi attorno/dentro/dietro le immagini. Non si pretende di costruire una porta regale che introduca al mistero delle immagini, ma tutt’al più delle porte diaconali, di servizio. Per quanto riguarda le icone, ossia i percorsi, anche nel nostro caso ce ne saranno di maggiori e fondamentali, e di intercambiabili, a seconda della festività… pardon , dell’occasione.
Buon ingresso a tutti, allora.