lunedì 14 gennaio 2008

Il mito dell'Italia come mito urbano

“Il Vedutismo è un genere pittorico fiorito nella seconda metà del Seicento in Olanda e presto diffuso in Italia, dove conobbe particolare sviluppo nel XVIII secolo; esso dà vita a raffigurazioni degli scorci architettonici e scene di vita di città dal glorioso passato storico come Venezia e Roma. Accanto alla scena di genere o ambientale e al ritratto, l'altra tipica specializzazione settecentesca, particolarmente diffusa a Venezia, è appunto la veduta”. Così introduce il tema Roberto Crosio nel suo sito.


Se le prime vedute assolvono ad una funzione di specchio per della borghesia mercantile nordica, che nella città-ambiente di lavoro riconosce i propri valori pragmatici, il nesso veduta-mito urbano si produce dunque in Italia, a seguito del crescente afflusso del turismo colto e facoltoso. I caratteri aristocratici e trionfali della prima veduta settecentesca ben si adatteranno agli scenari romani, vasti e solari, nei quali campeggiano le rovine antiche come forme organiche, restituite alla natura. Essi lasceranno il posto a una descrizione più attenta e curiosa, talora “pettegola”, che anche per questo non potrà che svilupparsi a Venezia e che sarà indice dei nuovi criteri di giudizio della nuova classe intellettuale borghese, avviata a prendere le redini del potere.

http://www.roberto-crosio.net/1_citta/1_AUTONOMIA.htm
Con la sua ricerca Crosio si propone di “presentare un insieme di immagini, relative al panorama figurativo dell’Ottocento e del primo Novecento italiano ed europeo, che si collegano appunto al tema della città, come luogo di esperienza estetica e di ricerca espressiva”. Interessante anche il capitolo sulla nascita dell’autonomia della scena urbana tra Sette e Ottocento, legato a doppio filo allo sviluppo del Grand Tour.

http://www.getty.edu/art/exhibitions/grand_tour/
Nel 2002 Tre mostre al J. P. Getty hanno celebrato il fenomeno con particolare attenzione al vedutismo, focalizzando altrettanti soggetti destinati a divenir famosi nell’immaginario collettivo rispetto all’Italia: Roma, Napoli e il Vesuvio, l’immagine dell’Italia.
Il breve e dinamico percorso è ricco di immagini e di spunti sul Grand Tour come fenomeno di costume.